Consulenze sul Sonno dei Bambini



Sono sempre più numerosi i genitori che cercano risposte e soluzioni per risvegli notturni frequenti o difficoltà ad addormentarsi la sera dei loro bambini.
problemi di sonno sono i più evidenti e “disturbanti” fra quelli che possono emergere nella gestione dei primi anni di vita dei figli e sono in parte legati al contesto storico-culturale in cui viviamo, caratterizzato da un diffuso isolamento delle neo-famiglie e dalla carenza di riferimenti stabili. Spesso i neo-genitori si trovano ad affrontare da soli o comunque senza un adeguato supporto i primi tempi dopo la nascita e la complessa gestione del rientro al lavoro di entrambi i genitori e della mamma in particolare.
In questa situazione, la deprivazione di sonno notturno può mettere a dura prova la salute psicofisica dei neogenitori e condizionarne il rapporto di coppia: non a caso spesso le crisi di coppia hanno origine proprio in questo periodo.
Affidarsi ad un esperto in merito a queste tematiche, avvalendosi di consulenze specialistiche sul sonno dei bambini, può rilevarsi un valido aiuto, e questo non perché i neo-genitori non siano in grado di far fronte alle esigenze dei propri figli; al contrario, è presente un’attenzione sempre maggiore nei loro confronti unita al desiderio di crescerli al meglio. Ciascun genitore può essere in grado di riconoscere cosa è meglio per il proprio bambino anche in relazione al sonno, ma quello di cui potrebbe avere bisogno è un sostegno specializzato e mirato per acquisire fiducia e far emergere le proprie competenze.
Le consulenze sul sonno possono essere individuali o di gruppo, ma possono anche assumere un ruolo di riferimento nella rete delle figure che ruotano intorno alla prima infanzia: educatori di asili nido, pediatri, tagesmutter e operatori di altri servizi pubblici e privati, fra cui i corsi di avviamento alla nascita e di sostegno nel post-parto.

Tre gli obiettivi che ci si pone in una consulenza sul Sonno dei bambini troviamo:
– distinguere un problema di sonno manifestato dal bambini da una regressione temporanea;
– individuare le principali cause che contribuiscono a determinarlo;
– proporre alle famiglie un intervento psicoeducativo efficace per affrontare il problema

– CONSULENZE IN STUDIO, A DOMICILIO E ONLINE-