CHI SONO


Sono Chiara Castelli, Psicologa dello Sviluppo e dei Processi Educativi, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 18926).
Sono esperta in Psicologia Perinatale ed iscritta al Registro Nazionale degli Psicologi Perinatali Asipp (Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale). Ho approfondito la mia formazione in questo ambito di intervento, diventando Consulente sul Sonno dei bambini ed Operatrice Perinatale di Massaggio Infantile, e partecipando a numerosi corsi di approfondimento e aggiornamento, convegni, seminari, nella piena certezza del grandissimo valore della Prevenzione, cosciente di quanto i primissimi anni di vita di ogni bambino, le sue esperienze vissute, la qualità dei legami genitoriali siano fondamentali e determinanti per il suo futuro da adulto.

Sono anche un’Arteterapeuta, specializzata in Arti visive, Fototerapia e Videoterapia, diplomata presso la Scuola triennale dell’Associazione Nuove Arti Terapie nella sede di Roma. Inoltre, sono una Formatrice certificata di Metodo Caviardage ® di Tina Festa metodo di scrittura creativa poetica che utilizzo nell’ambito della relazione di aiuto.
Dal 2018, collaboro con La Porta Socchiusa, Associazione di Promozione Sociale per le Arti Terapie Integrate, operando in ambito educativo, clinico, sociale e di formazione attraverso le Artiterapie. Sono Docente e Formatrice in Master e Corsi di Arti Terapie Integrate presso Sperling, ente di formazione accreditato al Ministero della Salute.

Lavoro principalmente come libera professionista, occupandomi di consulenza e qsostegno alla genitorialità, alla maternità, all’infanzia e all’educazione, ambiti di intervento in cui ho maturato esperienza pluriennale in svariati contesti.
Mi occupo inoltre di Benessere, Crescita Personale, e di sostegno in situazioni di difficoltà o di evoluzione dovute al ritmo della vita quotidiana, a fasi di cambiamento, in momenti di disagio nelle relazioni, nello studio o nel lavoro. In ambito artistico mi occupo di Arti Visive, Fototerapia e Videoterapia, utilizzando le immagini come mezzo di espressione e mediatore nella relazione d’aiuto.
Sognatrice, empatica e fermamente convita che ognuno di noi possieda preziose risorse interiori ed infinite possibilità, mi impegno costantemente per fornire un sostegno ed un accompagnamento lungo la strada della riscoperta di sé stessi, degli altri e delle proprie potenzialità con l’obiettivo di accrescere o ritrovare uno stato di benessere.
Amante dell’arte, della fotografia, del cinema della scrittura e di tutto ciò che fantasia e creatività umana sono in grado di generare, utilizzo nel mio lavoro una modalità il più possibile integrata fondendo le conoscenze e le discipline psicologiche, con le pratiche Arte-terapeutiche, così ricche di potenziale, creatività e profondità.