Massaggio Infantile

La parola massaggio, deriva dal greco “massein”, che significa massaggiare, impastare, modellare.

Il massaggio Infantile è presente in molte tradizioni culturali. Nel tempo, ha rappresentato un elemento molto importante nel prendersi cura del proprio bambino. Diversi studi scientifici, hanno infatti dimostrato che il con-tatto e il massaggio, influenzano un’incremento della comunicazione sensoriale e cognitiva del bambino, facilitando i processi digestivi, il rilassamento psico-fisico e il sonno. Inoltre, sembra abbia grandi benefici sul sistema linfatico.

Nel massaggio infantile, vengono eseguite una serie di manovre sulla pelle del bambino. Si tratta di gesti d’amore che il caregiver fa sul suo bambino, e che in questa forma, diventano gesti competenti, una forma di comunicazione genitore-bambino che favorisce lo sviluppo di un positivo legame di attaccamento, una modalità per alleviare le tensioni dovute alle situazioni nuove, piccoli malesseri, stress perinatali, fortificando e stimolando il sistema immunitario, circolatorio, respiratorio, gastrointestinale e muscolare. 

I benefici del Massaggio Infantile possono essere quindi molteplici:

  • Favorire l’instaurarsi di un legame profondo e positivo tra genitore e bambino tramite il senso del tatto, attraverso il quale il bambino apprende dal mondo esterno e comunica con esso, sentendosi rassicurato dalle mani del genitore che lo accarezzano
  • Facilitare il corretto sviluppo e funzionamento del sistema neurovegetativo, che è ancora immaturo e viene stabilizzato dal contenimento corporeo e dal massaggio
  • Sostenere il funzionamento del sistema circolatorio, che interagisce fortemente con quello neurovegetativo e viene facilitato dal calore e dal movimento del massaggio
  • Contribuire ad alleviare alcuni disturbi quali insonnia, coliche e piccoli malesseri
  • Accompagnare lo sviluppo del coordinamento motorio ed il controllo muscolare
  • Creare un momento di intensa comunicazione piacevole tra genitore e bambino, con benefici su tutto il sistema famigliare.

I percorsi di Massaggio Infantile, si possono articolare in un numero variabile di incontri, solitamente 4-5 della durata di 60-90 minuti e sono aperti a bambini da 0 a 12 mesi. (Dopo quest’età, iniziano a mostrare maggiore interesse per altre attività, anche se il massaggio rimane ancora un momento speciale di relazione).

I tempi del massaggio vengono dettati dal bambino e dalla sua disponibilità: gli incontri sono solitamente strutturati in modo che i genitori siano liberi di allattare, cambiare o consolare i propri bambini in ogni momento.

Possono essere, inoltre organizzati degli incontri specifici in cui approfondire maggiormente alcune delle routine del Massaggio Infantile, focalizzati per specifici bisogni o necessità (ad esempio per prevenire problemi gastrointestinali, alleviare il dolore gengivale per lo spuntare dei primi dentini, sostenere la muscolatura in vista del gattonamento o dei primi passi ecc..)


–PERCORSI IN STUDIO, A DOMICILIO E ONLINE-